menu chiudi
italiano
location
seguici su:
prenota chiudi
Blog
Check in:
Check out:
Camere:
Adulti:
Bambini:
prenota
Vantaggi chiudi
5 idee per vivere la Toscana in inverno aldilà dello sci e delle terme 2

5 idee per vivere la Toscana in inverno aldilà dello sci e delle terme

Quando si pensa alle vacanze invernali di solito le mete più gettonate in Italia sono certamente le località montane e termali, dove poter sciare, ma anche rilassarsi e sciogliere le tensioni causate dal freddo. In Toscana gli amanti degli sport invernali e delle terme non rimarranno certamente delusi, ma noi non vogliamo parlarvi di questo. Vogliamo invece darvi 5 idee per vivere la Toscana in inverno aldilà dello sci e delle terme.

1. Prendersi il tempo per vedere davvero una città

Quante volte capita che viaggiando d’estate ad esempio si voglia fare e vedere quanto più possibile del luogo che stiamo visitando? In questo modo si finisce spesso per fare quelle esperienze concentrate da “toccata e fuga” che ci lasciano un po’ il tempo che trovano. Magari visitiamo i maggiori punti di interesse, quelli più affollati, dove si ha semplicemente un assaggio di quella che è la vera essenza di quel posto. L’inverno invece potrebbe essere il momento perfetto per prendersi tutto il tempo di visitare una città in tutte le sue sfaccettature. Con meno turisti in giro sarà più facile dedicarsi con calma a scoprire non solo le maggiori attrattività, ma anche angolini remoti e poco conosciuti, parlano con gli abitanti della città o rivolgendosi anche a guide professioniste con focus particolari che vanno oltre ai classici tour.

2. Visitare i musei più belli del mondo

La nostra regione è costellata di patrimoni artistici e culturali, quindi una cosa senz’altro da fare è quella di visitare alcuni dei musei più belli del mondo, che si trovano proprio qui, in Toscana. I musei stimati sono più di 700, di vario tema, tra arte, artigianato, scienza, sport e cultura, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Da quelli più famosi delle grandi città come la Galleria degli Uffizi di Firenze o il Museo dell’Opera del Duomo di Siena, ai musei della Tortura di San Gimignano e Volterra, fino alle chicche più particolari di arte contemporanea come il Parco delle Sculture del Chianti, che si trova vicino al nostro Relais.

3. Rilassarsi al mare

Mare di inverno? Avete capito bene. Visitare la costa toscana nei periodi meno affollati è una chicca da non perdere. Le città balneari si svuotano di tutto il caos estivo, perciò per chi cerca un po’ di relax e di respirare aria buona una bella passeggiata sulla spiaggia nel periodo invernale è la soluzione perfetta. Inoltre lungo la costa ci sono parchi naturali e aree protette da nord a sud dove fare trekking e passeggiate a piedi o a cavallo, come il Parco dell’Uccellina in Maremma o i parchi della Val di Cornia. A seguire una bella mangiata di pesce e un bel tè caldo a ammirare il tramonto all’orizzonte.

4. La Valdorcia con il Treno Natura

La Voldorcia, Patrimonio dell’Unesco è meravigliosa da visitare in ogni periodo dell’anno e con qualsiasi mezzo. Un’alternativa del tutto originale che vi suggeriamo di provare è quello con il Treno Natura. È un’antica carrozza “Centoporte” con locomotiva a vapore che viaggia su una linea ferroviaria dismessa di circa 52 km, dedicata esclusivamente a questo percorso, per promuovere una forma di turismo più lento e sostenibile. Il tour del Treno Natura parte dalla città di Siena e costeggia la Via Francigena attraversando paesi che collegano la Valdorcia al Monte Amiata, tra campi di grano, boschi e colline vitate.

5. Fare una ciaspolata sui monti

Non potevamo non includere però un’esperienza montana! Questa però è diversa dll solito sci. Avete mai provato le ciaspole, le racchette da neve per camminare sulle vie innevate? Fare una ciaspolata sui monti è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, per immergersi nella natura anche con il freddo pungente, in paesaggi incantanti dal tocco magico della neve.  Il Monte Amiata, le foreste del Casentino e la Montagna Pistoiese sono le mete migliori. Vi consigliamo di rivolgervi a guide qualificate per questo tipo di attività per godere al massimo l’esperienza in totale sicurezza.

Che ne pensate di queste 5 idee per vivere la Toscana in inverno? Quale vorreste provare o avete già provato? Fateci sapere nei commenti sulla nostra pagina facebook!

torna al blog
OFFERTE SPECIALI E PACCHETTI
Primavera toscana - Speciale riapertura 2024
Così come la natura si risveglia in primavera, risveglia i tuoi sensi con la Toscanaterapia di Borg...
Prenota l'offerta
Offerta Prepagata
Offerta Prepagata e Non Rimborsabile
Prenota l'offerta
Taste & Relax
Lasciati incantare da Borgo Scopeto e la nostra Toscanaterapia. Un’esperienza completa per rigener...
Prenota l'offerta
Dalle Langhe al Chianti
Un soggiorno all’insegna della natura, del buon cibo e del benessere. Langhe e Chianti si incontra...
Prenota l'offerta