menu chiudi
italiano
location
seguici su:
prenota chiudi
Blog
Check in:
Check out:
Camere:
Adulti:
Bambini:
prenota
Vantaggi chiudi
I mesi del vino in Toscana 2

I mesi del vino in Toscana

Eventi e manifestazioni dedicate al vino

Il vino è il grande vanto e tesoro del “made in Italy” in tutto il mondo; tutti lo conoscono e tutti ce lo invidiano. La Toscana poi è amata e conosciuta per i suoi vini di grande qualità, come il Chianti Classico e il Brunello di Montalcino, solo per citare le denominazioni più famose. Ma non è solo una questione di riconoscimento a livello mondiale, il vino per i toscani è molto più di un prodotto di eccellenza, è cultura, tradizione e famiglia. Sedersi a tavola e aprire una bottiglia di vino è da sempre un rituale quasi magico che connette intere generazioni, dagli anziani fino ai più piccini (in campagna infatti c’è la tradizione di dare ai bambini a merenda il pane ammollato con vino, acqua e zucchero). Organizzare manifestazioni ed eventi per farlo conoscere a tutti è quasi d’obbligo; non si può non condividere un bene così prezioso. Tutto l’anno ruota intorno ad esso, l’inizio lo possiamo considerare da settembre, dal periodo della vendemmia, quando ci si prepara per le nuove annate da produrre. Vediamo quindi insieme i mesi del vino in Toscana e cosa si fa.

Settembre – Vendemmia ed Expo del Chianti Classico

Settembre è appunto il mese dove tutto inizia; il mese della vendemmia. Come abbiamo già visto nel nostro articolo precedente, è anche possibile partecipare in prima persona alla raccolta dell’uva, ma esistono anche eventi di paese dove si festeggia sfidandosi a pigiare l’uva nelle tinozze di legno, come si faceva una volta.
Settembre però nel Chianti non è solo il mese della vendemmia, ma è anche il mese dell’Expo del Chianti Classico, una manifestazione enoturistica che si svolge a Greve in Chianti, dove tutti i produttori di vino Chianti Classico si riuniscono con banchi di assaggio e incontri tematici.

Ottobre – Festa della Vendemmia e Cantine Aperte

A ottobre si continua a celebrare la vendemmia e la nuova stagione con feste del vino e della vendemmia un po’ in tutte le provincie. Particolarmente importante è la manifestazione “Cantine Aperte” organizzata dal Movimento Turismo del Vino Toscana. Le aziende vinicole aderiscono alla manifestazione durante il fine settimana, aprendo appunto le proprie cantine al pubblico per tutto il giorno, spesso vengono anche realizzati per l’occasione eventi come pranzi, aperitivi e trekking in vigna per far conoscere meglio la propria realtà.

Novembre – Vino Novello e Mare diVino

Novembre è invece il momento in cui si celebra il vino Novello. Da non confondere con il vino nuovo, cioè il vino che si ottiene con l’ultima vendemmia, la nuova annata, per intendersi; Il Vino Novello è una tipologia di vino (regolata da disciplinare di produzione) che si ottiene senza pigiare le uve, ma lasciandole macerare a grappoli interi, sotto il loro stesso peso in un contenitore chiuso ermeticamente, pieno di anidride carbonica. In questo modo si ottiene un vino molto fruttato e morbido, da bersi esclusivamente giovane. È il classico abbinamento autunnale con le castagne arrostite. A questo abbinamento vincente sono dedicate molte sagre e feste su tutto il territorio.
Per gli amanti delle tipologie di vino più importanti invece a Livorno ha luogo “Mare diVino”, una manifestazione che raccoglie aziende vinicole provenienti da tutta la Toscana, in particolare quelle della costa. Questa manifestazione ospita anche produttori locali e degustazioni a tema.
NB La manifestazione è rinviata al 2022 a causa della pandemia da Covid-19.

Dicembre – Cantine Aperte a Natale 

Dicembre è di nuovo Cantine Aperte con le feste di Natale in arrivo, le aziende restano per brindare insieme ad appassionati e curiosi in attesa del nuovo anno con eventi dedicati come merende in cantina, degustazioni e musica dal vivo.

Gennaio – Wine and Siena e Sangiovese Purosangue

Il nuovo anno si apre con due eventi degni di nota, che hanno luogo molto vicino a Borgo Scopeto Relais. “Wine & Siena” è un evento organizzato da WineHunter (Merano Wine Festival) per celebrare le eccellenze enologiche premiate dai WineHunter Award. Si svolge tra i palazzi storici più belli di Siena, come Palazzo Salimbeni, Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, Palazzo Comunale, Palazzo del Rettorato e il Grand Hotel Continental, con banchi di assaggio e degustazioni tematiche.
Anche “Sangiovese Purosangue” è una manifestazione che si svolge nella città di Siena, ed è organizzata dall’Enoclub di Siena per celebrare il vitigno toscano per antonomasia, il Sangiovese in tutte le sue declinazioni e sfumature. Raccoglie moltissimi produttori, alcuni provenienti anche da altre regioni dove questa varietà viene coltivata come Umbria, Marche, Lazio ed Emilia-Romagna.

Febbraio – Anteprime del vino

Febbraio è forse il mese più importante per il mondo vinicolo in Toscana, è il mese interamente dedicato alle anteprime, vale a dire le anteprime delle nuove annate prodotte, aperte non solo agli addetti del settore, ma anche al pubblico. Si comincia a Firenze con la Chianti Classico Collection e la Chianti Lovers, per proseguire poi a San Gimignano con l’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano, il Benvenuto Brunello a Montalcino, e si conclude con l’anteprima del Vino Nobile di Montepulciano.

Aprile – Terre di Toscana

Terre di Toscana è una tra le più importanti rassegne enogastronomiche toscane che si svolge ad aprile a Camaiore, sulla costa toscana e raccoglie al suo interno la maggior parte dei produttori del territorio, che oltre ai classici banchi d’assaggio presentano degustazioni esclusive con annate particolarmente interessanti, di grandi vini provenienti in particolar modo dalle zone di Bolgheri, come Sassicaia e Ornellaia.

Maggio – Cantine Aperte

L’ultimo fine settimana di maggio ritorna Cantine Aperte, l’evento dei produttori che aprono le porte delle proprie aziende al grande pubblico amante del vino. Con la bella stagione avviata tornano gli eventi all’aperto in vigna come pic-nic a tema e degustazioni ad hoc. 

Luglio – Jazz & Wine

A luglio Montalcino diventa luogo culturale contemporaneo, con l’evento Jazz & Wine dove i grandi musicisti jazz provenienti da tutto il mondo si incontrano insieme ai grandi produttori della zona per un connubio davvero eccezionale, dove la musica e il vino sono protagonisti assoluti.

Agosto – Calici di Stelle

Si conclude l’anno del vino ad agosto con la manifestazione “Calici di Stelle” che si svolge solitamente nelle serate comprese tra il 10 e il15 di agosto un po’ in ogni dove. Una grande degustazione a cielo aperto dove associazioni di vino e produttori si riuniscono per brindare alla notte delle stelle cadenti con l’auspicio che la prossima vendemmia sia propizia.

In Toscana quindi ogni mese è quello giusto per scoprire e apprezzare il nostro bene più prezioso, il vino. Che sia un grande evento o una piccola manifestazione di paese il gusto e il divertimento sono assicurati.

torna al blog
OFFERTE SPECIALI E PACCHETTI
Primavera toscana - Speciale riapertura 2024
Così come la natura si risveglia in primavera, risveglia i tuoi sensi con la Toscanaterapia di Borg...
Prenota l'offerta
Offerta Prepagata
Offerta Prepagata e Non Rimborsabile
Prenota l'offerta
Taste & Relax
Lasciati incantare da Borgo Scopeto e la nostra Toscanaterapia. Un’esperienza completa per rigener...
Prenota l'offerta