menu chiudi
italiano
location
seguici su:
prenota chiudi
Blog
Check in:
Check out:
Camere:
Adulti:
Bambini:
prenota
Vantaggi chiudi
Le terme in provincia di Siena 2

Le terme in provincia di Siena

I migliori Itinerari in Toscana secondo Borgo Scopeto Relais

A Borgo Scopeto Relais amiamo coccolare i nostri ospiti in tutto e per tutto, per questo abbiamo ricavato una piccola ma graziosissima Spa, la Borgo Scopeto Relax. Ma siamo anche grandi amanti della natura, perciò non possiamo non raccontarvi delle terme in provincia di Siena e suggerirvi qualche itinerario tra i migliori della Toscana. Grazie alla presenza del Monte Amiata, vulcano ormai spento situato a sud della nostra regione, in provincia di Siena si trovano il maggior numero di centri termali e terme naturali del territorio, alcune anche libere, dove scorrono acque benefiche e depurative. La maggior parte di queste si trovano in Val d’Orcia e in Val di Chiana, a circa un’oretta dal nostro hotel.

Bagni di San Filippo
Immersi in un paesaggio molto suggestivo, i Bagni di San Filippo, sono situati vicino San Quirico d’Orcia, alle pendici del Monte Amiata. Sono una zona termale libera e gratuita in mezzo al bosco, dove l’intera area sembra uscita da una fiaba; circondata da pozze fumanti di acqua cristallina e cascate di roccia calcarea, è soprannominata “Balena Bianca” per via della forma dell’enorme roccia che si getta nel torrente Fosso Bianco. Le sue acque, sono ricche di zolfo, calcio e magnesio e hanno una temperatura che va dai 30° ai 40°. Sono particolarmente indicate per i problemi neuro-articolari, dell’apparato respiratorio e della pelle.

Bagno Vignoni
Situato anch’esso in Val d’Orcia, Bagno Vignoni è uno splendido borgo termale conosciuto per le sue acque benefiche fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani. Molto caratteristica la sua Piazza delle Fontane, una vasca medievale dove sgorga acqua a 50° situata al centro del paese, dove però oggi è vietato immergersi. Intorno alla piazza si sviluppano edifici rinascimentali racchiusi dalle mura di cinta. Al di fuori di queste, immersi nel verde si trova il Parco dei Mulini, resti degli antichi mulini che venivano alimentati dall’acqua termale e, seguendo il defluire del fiume Orcia, una vasca naturale dove poter fare il bagno liberamente. Le acque sulfuree di Bagno Vignoni sono particolarmente indicate per chi soffre di nevralgie, artriti e reumatismi.

Chianciano Terme
Tra la Valdorcia e la Valdichiana si sviluppa invece Chianciano Terme. Nota area termale, conosciuta già dal I secolo d.C., ospita oggi il più prestigioso impianto termale della Toscana. È costituita da ben quattro sorgenti diverse:
• l’Acqua Santa di 32° di tipo bicarbonato-solfato-alcalino-terroso;
• l’Acqua di Sillene, o di Sant’Agnese, di 35°, che proviene dal fondo di un cratere vulcanico spento;
• l’Acqua di Fucoli di 16,5° di tipo bicarbonato-solfato-alcalino-terroso;
• l’Acqua di Sant’Elena di 13° di tipo medio-minerale bicarbonato-alcalino-terroso.

Queste acque sono molto indicate per la cura di numerose patologie, per questo motivo Chianciano è diventato un importante centro di salute e riabilitazione, dotato di ambulatori specialistici e piscine con percorsi e trattamenti specifici di alto livello.

Terme di Montepulciano
Le Terme di Montepulciano si trovano in un contesto molto ricco sia dal punto di vista paesaggistico, che culturale. A cavallo fra il bellissimo paesaggio delle Crete Senesi, i fertili campi della Valdichiana e le colline della Val d’Orcia, nella terra del rinomato Vino Nobile. Le sue terme sono molto conosciute fin dal millecinquecento, grazie alle acque ricche di bromo e zolfo, fondamentali per contrastare i problemi della pelle, quelli respiratori e reumatici. La sua posizione favorevole e la spiccata vocazione delle sue acque termali hanno fatto sì che le Terme di Montepulciano divenissero un importante centro di salute e prevenzione toscano. Come a Chianciano anche qui si trovano ambulatori specialistici in grado di offrire trattamenti ad hoc per il benessere psico-fisico.

Terme di Petriolo
Una natura pressoché incontaminata avvolge le terme di Petriolo. Situate nel comune di Monticiano, lungo il corso del fiume Farma, nella valle dell’Ombrone, tra boschi di querce, lecci e macchia mediterranea. Sono costituite da piscine naturali di acqua a 43° posizionate su più livelli. Ricche di idrogeno solforato, sono molto indicate per trattare le vie respiratorie. La vicinanza del Farma permette inoltre grandi benefici a livello circolatorio, alternando i bagni in acqua calda nelle sorgenti a quelli in acqua fredda nel fiume. Camminando a piedi nudi lungo il corso d’acqua si gode di ulteriori benefici, grazie all’effetto massaggiante delle sue pietre.

San Casciano dei Bagni
Situato alle pendici del Monte Cetona, con ben 42 sorgenti termali, San Casciano dei Bagni è tra i borghi medievali più belli d’Italia. Le fonti più conosciute sono la Doccia della Testa, le Docce Nuove, la Ficoncella, la Caldagna, Santa Lucia, il Bagno Grande, il Bagno Bossolo. Il paesaggio che lo circonda è molto affascinante e le sue terme sono ancora oggi così come le avevano costruite i romani. Bagno Grande e Bagno Boscolo, o “i vasconi” come vengono chiamati dagli abitanti del luogo, sono due grandi lavatoi, facilmente raggiungibili grazie al percorso pedonale a 500 metri dalla piazza principale, dove è possibile fare il bagno anche in inverno, grazie alle sue acque che sgorgano intorno ai 40°. Molto ricche di zolfo, calcio, magnesio e fluoro sono molto indicate per il trattamento e la prevenzione di numerose patologie, dai reumatismi alle affezioni epatiche, dell’apparato digerente e riproduttivo. Anche i suoi fanghi naturali sono molto benefici per la salute della pelle.

E voi siete mai stati alle terme? Fateci sapere.

torna al blog
OFFERTE SPECIALI E PACCHETTI
Primavera toscana - Speciale riapertura 2024
Così come la natura si risveglia in primavera, risveglia i tuoi sensi con la Toscanaterapia di Borg...
Prenota l'offerta
Offerta Prepagata
Offerta Prepagata e Non Rimborsabile
Prenota l'offerta
Taste & Relax
Lasciati incantare da Borgo Scopeto e la nostra Toscanaterapia. Un’esperienza completa per rigener...
Prenota l'offerta
Dalle Langhe al Chianti
Un soggiorno all’insegna della natura, del buon cibo e del benessere. Langhe e Chianti si incontra...
Prenota l'offerta