menu chiudi
italiano
location
seguici su:
prenota chiudi
Blog
Check in:
Check out:
Camere:
Adulti:
Bambini:
prenota
Vantaggi chiudi
Viaggiare con la mente: 4 libri insoliti ambientati in Toscana 2

Viaggiare con la mente: 4 libri insoliti ambientati in Toscana

Per continuare i nostri consigli letterari iniziati in questo articolo, quelli che vi andiamo a proporre oggi non sono i classici racconti a lieto fine ambientati in Toscana. Sono 4 titoli insoliti, per viaggiare con la mente, tra città e campagna in epoche diverse; dal medioevo, al dopoguerra, fino ad arrivare ai giorni nostri. 

“Not in a Tuscan Villa” di John and Nancy Petralla - memorie

Se cercate un racconto di viaggio reale e non romanzato questo è un libro assolutamente da leggere. John e Nancy Petralia vivono in New Jersey e un giorno decidono di realizzare il sogno di una vita: partire alla volta dell’Italia e della Toscana, dove vivranno per un anno, con la speranza di provare un’esperienza alla “Sotto il sole della Toscana”. Niente però va come previsto, la coppia si ritrova ad affrontare tante difficoltà e sfide, che li costringeranno ad uscire dalla loro “comfort zone. Da questa esperienza impareranno più di quanto potessero avessero mai potuto credere; non solo sull’Italia, ma anche sulle loro vite e sulle cose davvero importanti. È un’avventura autentica e sincera, dove i protagonisti scoprono le vere radici della cultura italiana, tra arte, cibo e amicizie.  

“The Towers of Tuscany” di Carol M. Cram – romanzo  

Un libro ideale per gli amanti dell’arte e dell’architettura medievale. Ambientato nella Toscana medievale, racconta le vicende di Sofia, Barducci, una pittrice e donna non comune per l’epoca in cui vive, che combatte per far valere la propria libertà e le proprie passioni, spesso commettendo errori, trasportando il lettore tra una San Gimignano e una Siena trecentesche vive e palpitanti. Questo libro mette davvero in risalto una Toscana appena prima del periodo rinascimentale in Italia. Offre splendide descrizioni della zona e ci riporta indietro nel tempo a quando la sua naturale vivacità era una delizia per gli artisti.

“Fausto e Anna” di Carlo Cassola – romanzo storico

Per gli amanti dei romanzi d’epoca questo capolavoro è ambientato durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale nei meravigliosi paesaggi di Volterra e della Maremma toscana, ed è il racconto di una storia d’amore tormentata tra due giovani, Fausto e Anna. Un confronto tra ideali e realtà visto attraverso gli occhi di questi due ragazzi adolescenti e innamorati. Si perdono e si ritrovano anni dopo, adulti e con vissuti completamente diversi; lui partigiano della Resistenza disilludo dall’ideale comunista, lei moglie e madre più pragmatica e realista.

“Con gli occhi chiusi” di Federigo Tozzi - romanzo

Ambientato a Siena e tra la campagna del Chianti, è la storia, largamente autobiografica, di un adolescente fragile e sognatore, Pietro Rosi, innamorato di Ghisola una giovane contadina. Pietro affronta la sua vita e i suoi sentimenti però “ad occhi chiusi”, come per difendersi dalle inquietudini, i tormenti e le delusioni che la vita gli riserva. Un rapporto difficile con il padre e l’amore per Ghisola che mai riesce davvero a trovare soddisfazione.

Cosa ne pensate di queste libri insoliti ambientati in Toscana?

torna al blog
OFFERTE SPECIALI E PACCHETTI
A Pasqua con noi...
Trascorri il week end di Pasqua nella rilassante campagna toscana, immerso tra le colline del Chiant...
Prenota l'offerta
Primavera toscana - Speciale riapertura 2024
Così come la natura si risveglia in primavera, risveglia i tuoi sensi con la Toscanaterapia di Borg...
Prenota l'offerta
Offerta Prepagata
Offerta Prepagata e Non Rimborsabile
Prenota l'offerta