menu chiudi
italiano
location
seguici su:
prenota chiudi
Blog
Check in:
Check out:
Camere:
Adulti:
Bambini:
prenota
Vantaggi chiudi
Migliori itinerari in Toscana - i Borghi del Chianti senese 2

Migliori itinerari in Toscana - i Borghi del Chianti senese

Natura, storia e cultura, un territorio con così tanta ricchezza da offrire quello del Chianti. Famoso per il suo vino e i suoi paesaggi di interminabili filari di vite, e i suoi borghi caratteristici. L’area del Chianti comprende i comuni di Greve, San Casciano, Barberino Tavarnelle, Gaiole, Castellina, Radda e Castelnuovo Berardenga. Continuiamo oggi la rubrica dei migliori itinerari in Toscana secondo Borgo Scopeto con i borghi del Chianti senese.

Castelnuovo Berardenga

20 km da Borgo Scopeto


Il borgo di Castelnuovo Berardenga fu fondato nel 1366 dalla città di Siena, che dista 20 km circa. Fu costruito come castello di vedetta della città grazie alla sua posizione di confine con il territorio di Firenze. Il suo nome deriva dal Conte Berardo della popolazione dei Franchi che abitava in quel sito. Rimase sotto il controllo senese fino al 1555, quando passò sotto il controllo di Firenze. È denominata “città slow” per il suo stile di vita lento e tranquillo. Caratteristici il Vicolo dell’Arco con i suoi archi di mattoni rossi e i resti della torre di vedetta in Piazza Petrilli trasformata nel 1755 in torre dell’orologio. Da non perdere fuori dalla città Villa Chigi Saracini, immersa in un incantevole giardino rinascimentale all’italiana e un parco all’inglese, commissionata dal conte Guido Saracini, fondatore della rinomata Accademia musicale Chigiana a Siena.

Radda in Chianti

20 km da Borgo Scopeto


Radda ha origini antichissime, le prime tracce di insediamento risalgono al 2000 a.C. Si sviluppa in età medievale sotto la famiglia Guidi di Firenze e diviene capitale della Lega del Chianti, coalizione politico-militare fondata dalla Repubblica di Firenze per difendere il territorio chiantigiano dagli attacchi di Siena, insieme a Castellina e Gaiole. Nel XVII secolo terminati i conflitti tutte le fortificazioni circostanti divengono castelli privati di famiglie nobili che si dedicano alla produzione di vino, come il castello di Volpaia Da questi nel 1716 nasce il Consorzio a Tutela del Vino Chianti. Oggi conserva ancora il suo originale aspetto medievale con le antiche mura che circondano il centro della città. Da vedere il Palazzo del Podestà, fu usato per quattro secoli dal Capitano della Lega del Chianti, come ricordano i molteplici stemmi sulla facciata, la Chiesa di S. Niccolò, di origine romanica e alla periferia del paese il Convento dei Francescani di Santa Maria in Prato.

Gaiole in Chianti

14 km da Borgo Scopeto


Anche il Borgo di Gaiole ha origini medioevali. È stato un importante centro di scambi commerciali, tra i vari insediamenti circostanti, grazie alla sua posizione a metà strada tra il Chianti e il Valdarno. Tutto intorno a Gaiole si trovano bellissimi castelli e rocche fortificate, oggi di proprietà di famiglie produttrici di vino, come ad esempio il Castello di Brolio, Meleto, Vertine, la Badia a Coltibuono e la Pieve di Spaltenna.

Castellina in Chianti

15 km da Borgo Scopeto


Castellina è un borgo di origini antichissime, fondato dagli Etruschi, come testimoniano le tombe etrusche della zona di Montecalvario. È stato un importante punto strategico militare tra Siena e Firenze, trovandosi all’incrocio delle quattro zone del Chianti. Da non perdere l’imponente Rocca che domina la piazza centrale e il suggestivo camminamento di Via delle Volte che attraversa tutto il paese che offre viste mozzafiato a 360° sulla campagna circostante e su palazzi signorili senesi e fiorentini. Da non perdere anche la Chiesa di San Salvatore e il Museo Archeologico del Chianti Senese.

Questi borghi del Chianti senese sono per noi tra i migliori itinerari in Toscana. Siete d’accordo? Quali avete visitato e quali vorreste visitare?

torna al blog
OFFERTE SPECIALI E PACCHETTI
Primavera toscana - Speciale riapertura 2024
Così come la natura si risveglia in primavera, risveglia i tuoi sensi con la Toscanaterapia di Borg...
Prenota l'offerta
Offerta Prepagata
Offerta Prepagata e Non Rimborsabile
Prenota l'offerta
Taste & Relax
Lasciati incantare da Borgo Scopeto e la nostra Toscanaterapia. Un’esperienza completa per rigener...
Prenota l'offerta
Dalle Langhe al Chianti
Un soggiorno all’insegna della natura, del buon cibo e del benessere. Langhe e Chianti si incontra...
Prenota l'offerta