menu chiudi
italiano
location
seguici su:
prenota chiudi
Blog
Check in:
Check out:
Camere:
Adulti:
Bambini:
prenota
Vantaggi chiudi
Roccolo Genius Loci  2

Roccolo Genius Loci

Il luogo del cuore di Borgo Scopeto Relais

All’interno di Borgo Scopeto Relais, percorrendo il sentiero a nord che costeggia i campi di lavanda e le vigne, si trova nascosto un piccolo mondo incantato, il nostro Roccolo. Bellissimo giardino seicentesco, un piccolo labirinto di alberi secolari come lecci e querce nane, unico esemplare rimasto nella zona di postazione per la falconeria e l'uccellagione, l’antica pratica di caccia agli uccelli ormai in disuso e vietata.

Oggi per noi il Roccolo è un luogo magico, dove passato e presente si intrecciano e coesistono in perfetta armonia, come i rami dei suoi alberi. Per questo rappresenta il Genius Loci di Borgo Scopeto Relais, simbolo della nostra identità e luogo del cuore.

Come era fatto il Roccolo
Il Roccolo era disposto a cerchio, fatto a mo’ di labirinto, veniva realizzato posizionando gli alberi a pergola, in forma circolare, in modo da poter nascondere le reti al di sotto. Nell’area racchiusa al suo interno venivano piantati e fatti crescere cespugli e alberi, soprattutto querce, potate basse, lasciando crescere solo le foglie sulla cima. In questo modo gli uccelli, una volta attirati dai richiami dei cacciatori, non riuscivano più ad uscire una volta entrati.

Non solo caccia: il Roccolo come luogo di socializzazione
È vero, la funzione principale del Roccolo era quella di catturare gli uccelli con le reti; tuttavia era non solo un luogo di caccia, ma anche di socializzazione. Chi frequentava il Roccolo, lo faceva anche per incontrarsi e divertirsi insieme.
• C’era chi, durante il passaggio delle specie migratrici trascorreva le nottate a preparare il luogo in compagnia
• C’era chi si metteva in mostra sfoggiando le proprie raffinate abilità botaniche e la propria conoscenza delle specie avicole, dalle abitudini alimentari ai canti delle singole specie.

Il Roccolo oggi – location per matrimoni in Toscana
L’aspetto del Roccolo oggi non è poi così diverso da quello di una volta, una vera e propria opera architettonica vegetale, dal grande valore paesaggistico, che i nostri giardinieri conservano attentamente, seguendo regole molto precise. Il suo scenario idilliaco ha oggi una vocazione più spirituale; è infatti un’ambientazione molto adatta per chi cerca un luogo tranquillo per fare della meditazione, ma è soprattutto una location molto suggestiva per matrimoni.

E voi, avete visto il nostro Roccolo?

Scopri di più sui matrimoni di Borgo Scopeto Relais

torna al blog
OFFERTE SPECIALI E PACCHETTI
Primavera toscana - Speciale riapertura 2024
Così come la natura si risveglia in primavera, risveglia i tuoi sensi con la Toscanaterapia di Borg...
Prenota l'offerta
Offerta Prepagata
Offerta Prepagata e Non Rimborsabile
Prenota l'offerta
Taste & Relax
Lasciati incantare da Borgo Scopeto e la nostra Toscanaterapia. Un’esperienza completa per rigener...
Prenota l'offerta
Dalle Langhe al Chianti
Un soggiorno all’insegna della natura, del buon cibo e del benessere. Langhe e Chianti si incontra...
Prenota l'offerta