menu chiudi
italiano
location
seguici su:
prenota chiudi
Blog
Check in:
Check out:
Camere:
Adulti:
Bambini:
prenota
Vantaggi chiudi
Vacanza in primavera a Siena – cosa fare con la bella stagione 2

Vacanza in primavera a Siena – cosa fare con la bella stagione

Finalmente a Borgo Scopeto è sbocciato il glicine e questo vuol dire che è ufficialmente arrivata la bella stagione! Le giornate si sono allungate, gli uccellini cinguettano e la natura esplode con i suoi colori e profumi. Per chi sta pensando a una bella vacanza in primavera a Siena, ecco qualche spunto su cosa fare.

1. Trekking urbano  

Esplorare la città del Palio con un itinerario che comprenda non solo i principali monumenti artistici, ma anche i vicoli più suggestivi, lontano dalle vie principali. Tra le chicche:
• il ghetto ebraico;
• il Fosso di Sant’Ansano;
• la Fonte delle Monache;
• gli orti urbani come l’Orto Botanico, l’Orto dei Tolomei e l’Orto dei Pecci.

2. Pic-nic in campagna

Siena è racchiusa in un paesaggio rurale da invidia, che in primavera dà il meglio di sé; dalle colline del Chianti, alle Crete, la Val di Merse, fino ai cipressi della Valdorcia, sarà facile trovare il punto perfetto per un pic-nic in campagna. Una sosta nel verde assaporando prodotti tipici della zona, dai salumi di cinta, alle fave fresche con il pecorino, accompagnati rigorosamente da pane toscano e vino rosso. 

3. Visitare Ville e Giardini

Un’esperienza da provare almeno una volta è la visita alle Ville e ai giardini della provincia di Siena. Sono numerosi infatti i palazzi e i castelli sparsi al di fuori delle mura di Siena, da non perdere:
• le Volte di Vicobello, con il suo giardino cinquecentesco, la sua limonaia e il boschetto di lecci;
• la Villa di Cetinale, di epoca tardo-seicentesca con il suo parco settecentesco cosparso di simboli religiosi;
• il Castello di Celsa, dallo stile neogotico ricoperto di edera con il suo giardino formale all’italiana;
• il Castello di Belcaro, un piccolo borgo con tanto di cinta muraria e cappella, con il suo parco esterno di piante autoctone ed esotiche, e un piccolo giardino interno con siepi di bosso e limoni in vaso.

4. Degustazioni di vino

La primavera è anche il momento in cui le cantine riaprono le proprie porte al turismo enogastronomico. Come non approfittare quindi di questa opportunità per immergersi nella cultura enologica toscana? Non dimentichiamo appunto che in provincia di Siena vengono prodotti alcuni dei vini italiani più riconosciuti al mondo come il Chianti Classico, Il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano. Scopri le nostre cantine.

5. Arte a contatto con la natura

Ammirare opere d’arte contemporanea in un museo a cielo aperto è possibile con Il parco delle sculture del Chianti, che si trova a pochi passi da Borgo Scopeto. Si tratta di uno spazio nel bosco dove sono raccolte le opere di 27 artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui anche opere interattive come un labirinto in vetro di 80 metri.

Queste sono le attività che vi raccomandiamo di fare a primavera a Siena. Avete già prenotato la vostra vacanza primaverile? Prenota adesso 

torna al blog
OFFERTE SPECIALI E PACCHETTI
Primavera toscana - Speciale riapertura 2024
Così come la natura si risveglia in primavera, risveglia i tuoi sensi con la Toscanaterapia di Borg...
Prenota l'offerta
Offerta Prepagata
Offerta Prepagata e Non Rimborsabile
Prenota l'offerta
Taste & Relax
Lasciati incantare da Borgo Scopeto e la nostra Toscanaterapia. Un’esperienza completa per rigener...
Prenota l'offerta